Descriptions La Nuova Atlantide PDF
Leggere La Nuova Atlantide libri completi online gratis. Lettura di La Nuova Atlantide libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
La Nuova Atlantide è un’operetta di Francesco Bacone, scritta in inglese [New Atlantis] intorno al 1621.
Rimasta frammentaria, doveva mostrare, in una specie di romanzo scientifico utopistico, uno Stato ideale con una società in cui si studiasse nel migliore dei modi la natura, a beneficio dell'umanità.
È trattata la parte che riguarda l'organizzazione degli studi.
Il titolo richiama l'Atlantide di cui parla Platone, nel Timeo e nel Crizia, e che sarebbe scomparsa in seguito a un cataclisma. La Nuova Atlantide è posta in un'isola, Bensalem, abitata da un popolo cristiano che s'era appartato dal resto del mondo, per condurre una vita saggia, non turbata da relazioni con popoli nel cui commercio non ci poteva essere nulla da guadagnare.
L'opera è svolta in forma di narrazione in seguito all'approdo forzato in quella lontana isola, per vicissitudini di venti, in un viaggio dal Perù alla Cina e al Giappone, e ci dà la storia di quel popolo.
Francesco Bacone (in inglese Francis Bacon) fu un filosofo e statista inglese (Londra 1561-1626).
Entrò alla Camera dei Comuni nel 1584, poi fu nominato avvocato erariale da Giacomo I nel 1607 e si impegnò a fondo per difendere le prerogative reali da ogni intrusione. Divenne poi procuratore generale (1613), consigliere privato (1616), lord guardasigilli (1617) e infine cancelliere (1618). .