Download Lezioni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria per la Prova Orale del Concorso a Cattedra: Spunti, proposte e modelli per preparare la Lezione Simulata

Descriptions Lezioni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria per la Prova Orale del Concorso a Cattedra: Spunti, proposte e modelli per preparare la Lezione Simulata Gratis online

Leggere Lezioni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria per la Prova Orale del Concorso a Cattedra: Spunti, proposte e modelli per preparare la Lezione Simulata libri completi online gratis. Lettura di Lezioni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria per la Prova Orale del Concorso a Cattedra: Spunti, proposte e modelli per preparare la Lezione Simulata libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia e primaria chiamati a svolgere la prova orale, il volume offre una ricca e approfondita trattazione delle tematiche inerenti la preparazione.

Il testo è così articolato:

— Parte I, La competenza nella normativa e nelle indagini internazionali, che tratta il concetto di competenza sotto tre profili: storico e normativo, della valutazione e della didattica;

— Parte II, Lezioni per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, che propone un corposo numero di lezioni, ovvero di spunti, schemi e modelli per lo svolgimento della prova;

— Parte III, Creare una lezione simulata con Powerpoint, che offre una guida pratica all’utilizzo del software e un esempio di lezione svolta.

Il volume si presenta essenzialmente come un manuale per far riflettere ed esercitarsi nella predisposizione di una lezione simulata, vale a dire il nucleo essenziale della prova orale del concorso a cattedra.

Per affrontare al meglio l’esame, è necessario conoscere le Indicazioni per il curricolo, le discipline, immaginare una classe di studenti nella sua varietà e, dovendo promuovere la/e competenza/e degli allievi, superare il più possibile una didattica trasmissiva mediante il coinvolgimento attivo, l’esperienza e/o la scoperta da parte degli scolari.

È inoltre fondamentale porsi delle domande:

— Il contenuto della lezione è un apprendimento significativo, dotato di senso?

— Si può superare la frammentazione con l’interdisciplinarità?

— Quali strumenti digitali si possono utilizzare: la LIM, il tablet personale, Internet?

— In che modo si possono aiutare gli studenti con difficoltà? Con prove in laboratorio o dal vivo, filmati, mappe concettuali, schemi, tabelle riassuntive?

— La lezione prevede prove di verifica immediate o successive?

A queste domande hanno cercato di rispondere i contenuti offerti e gli esempi presentati.

Non resta dunque che invitare il lettore ad esercitarsi nella predisposizione di lezioni simulate, ricordando che una scuola e una didattica orientate alla promozione della competenza mettono al centro l’allievo, assumono compiti ed esperienze dalla vita quotidiana, integrano le discipline, sono flessibili. .