Lettura Vergini,spose,vedove.: Stati sociali e acconciature femminili nell’ Italia del Quattrocento (VELAMEN Vol. 1) Libero. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online Vergini,spose,vedove.: Stati sociali e acconciature femminili nell’ Italia del Quattrocento (VELAMEN Vol. 1) oggi.
Descrizioni di Vergini,spose,vedove.: Stati sociali e acconciature femminili nell’ Italia del Quattrocento (VELAMEN Vol. 1) libro
Elisabetta Gnignera : Vergini, spose, vedove. Stati sociali e acconciature femminili nell’ Italia del Quattrocento. Ebook composto da 249 pagine con illustrazioni a colori.
Quale auspicio beneaugurale per la collana editoriale ‘VELAMEN’ iniziamo con la trattazione di quelle acconciature femminili con copricapi o veli che fossero, le quali ancora nel Quattrocento, ma già dall’ antichità greco–romana, distinguevano le vergini nubende dalle donne sposate, le spose novelle dalle maritate e queste ultime dalle vedove … ma non soltanto: con un copricapo si differenziavano anche le cristiane dalle ebree, le donne ‘honeste’ da quelle ‘desoneste’, e tra queste, le prostitute dalle musiche e giullaresse!
Per quanto difficile da immaginare oggi, nella società tardo-medievale, la rigida ‘gerarchia muliebre’ della Chiesa aveva di fatto imposto la tripartizione dell’altrimenti complesso ‘mondo femminile' in vergini, spose e vedove (oltre alle religiose).
Tale gerarchia si traduceva spesso nella vita pratica, in provvedimenti mirati a seconda dello stato di appartenenza : attraverso le vesti venivano codificate gerarchie e stati sociali …
In questo primo volume, sfilano davanti ai nostri occhi, vergini ‘in capillo’, spose ‘bendate’, vedove con manto da corroccio, monache che vorrebbero ‘bruciar la tonaca’ , meretrici ‘poco gaudenti’, colte giullaresse ‘dall’ abito vago’ insieme a esotiche buffone, giudee sontuose o vessate, e, infine schiave e balie assoldate per ben altri servizi che quelli a loro deputati…
Per tutte, la rispettabilità o l’ ignominia passa dalla loro testa: le acconciature così come i copricapi ma anche i veli, ci raccontano di donne diverse o forse uguali ma che la società vuole distinte…
Parleremo di donne e di capelli: esibiti raramente nella società ‘rispettabile’ i capelli delle donne sono nascosti quasi sempre da drappi e veli: virginali, da matrimonio, per corrotto (da lutto), di colori infamanti quelli imposti alle meretrici …
I capelli si tagliano in segno di sfregio o si esibiscono per sedurre; i copricapo si strappano e, talvolta si ostentano gabbando mariti, legislatori e predicatori solerti nel voler mortificare le apparenze e grazie alla abilità e alla ricchezza di ingegno di artigiani e clienti, e in barba a leggi e mariti, acconciature e copricapi contribuiscono a consolidare l’articolato universo delle vanità femminili in bilico tra pudore e seduzione…
===>CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE QUESTO LIBRO<===
Libri Da Leggere Consigliati, Libri Da Leggere Nella Vita, 100 Libri Da Leggere, Libri Da Leggere Gratis, Libri Da Leggere Per Ragazze, Libri Romantici Da Leggere Assolutamente, App Per Leggere Libri Gratis, Io Sono Leggenda Libro, Libri Bellissimi Da Leggere, Libri Classici Da Leggere, App Per Leggere Libri, I 100 Libri Da Leggere, I Migliori Libri Da Leggere, Libri Consigliati Da Leggere, Libri Da Leggere Prima Di Morire