Download Comunità immaginate: Origini e fortuna dei nazionalismi (Incisioni)

Descriptions Comunità immaginate: Origini e fortuna dei nazionalismi (Incisioni) EBook gratuito

Leggere Comunità immaginate: Origini e fortuna dei nazionalismi (Incisioni) libri completi online gratis. Lettura di Comunità immaginate: Origini e fortuna dei nazionalismi (Incisioni) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Questo libro non è solo una storia politica dei movimenti nazionalisti. Il suo obiettivo è soprattutto quello di indagare la microfisica del sentimento di appartenenza nazionale, i suoi linguaggi, la sua genesi e la sua diffusione in ambiti culturali anche diversissimi tra loro.
Anderson si serve di innumerevoli materiali, dalle letterature minori alla storia della stampa, per mettere a fuoco le trasformazioni che hanno accompagnato la nascita dei nazionalismi: la territorializzazione delle fedi religiose, il ruolo del capitalismo nascente e dell’opinione pubblica, il nuovo rapporto tra memoria e attualità.
Questo studio di Anderson è ormai considerato un classico e il punto di riferimento imprescindibile per tutte le successive ricerche sul nazionalismo moderno.

Benedict Anderson
(1936-2015) è stato professore di studi internazionali alla Cornell University e autore di importanti opere sulla politica e la cultura dell’Estremo Oriente tra cui: Language and Power: Exploring Political Cultures in Indonesia (1990) e The Spectre of Comparisons: Nationalism, Southeast Asia, and the World (1998). Nel 2008 ha pub- blicato per i nostri tipi Sotto tre bandiere. Anarchia e immaginario anticoloniale. .