Descriptions Concorso 250 Vigili del Fuoco: Teoria e test per tutte le prove di selezione Download
Leggere Concorso 250 Vigili del Fuoco: Teoria e test per tutte le prove di selezione libri completi online gratis. Lettura di Concorso 250 Vigili del Fuoco: Teoria e test per tutte le prove di selezione libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
Il volume si rivolge a quanti vogliono partecipare al concorso per 250 Allievi Vigili del fuoco (Bando in G.U. 15 novembre 2016) e affronta il programma di tutte le fasi di selezione.
Il testo è suddiviso in quattro parti:
Nella prima parte, fornisce indicazioni sui compiti e sull'organizzazione del Corpo dei Vigili del fuoco, sui requisiti per l'accesso al ruolo e sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso, in particolare illustra la metodologia di verifica dell'idoneità psico-fisica e attitudinale.
Nella seconda parte, sviluppa il programma d’esame previsto per la prova preselettiva, che consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla di tipo logico-deduttivo e analitico, nonché su quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie correlate al titolo di studio della scuola dell’obbligo: italiano, storia, cittadinanza e costituzione, scienze, geografia, tecnologia, matematica (aritmetica, geometria, misura, dati).
La trattazione manualistica di tali materie risulta utile anche ai fini della preparazione del colloquio. A corredo di ciascuna materia sono inserite le rubriche “Occorre Sapere…” che evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda (frutto di analisi di materiale utilizzato dall’Amministrazione nei precedenti concorsi). Numerosi quesiti di verifica, analoghi a quelli della banca dati ufficiale, sono esposti sotto forma di simulazioni della prova.
Nella terza parte, il volume espone le modalità di svolgimento della prova motorio-attitudinale.
Nella quarta parte, sviluppa il programma d’esame di tutte le materie che, oltre a quelle già esposte nella parte del volume relativa alla prova preselettiva, sono oggetto del colloquio. .